PARLA CON UN NOSTRO CONSULENTE 800177554
Fermo tecnico

“Fermo tecnico” è il danno economico subito dal proprietario di un veicolo a seguito di un sinistro. Viene risarcita l’impossibilità di utilizzare il mezzo per il tempo necessario alle riparazioni. Tale danno si aggiunge al danno materiale subito a causa del danneggiamento del mezzo.

Quando l’assicurato ne ha diritto?

La giurisprudenza si è espressa più volte e in maniera contraddittoria. In passato il risarcimento del danno da fermo tecnico del veicolo è stato riconosciuto a prescindere dall’utilizzo che il proprietario fa del suo mezzo di trasporto. Una sentenza più recente della Corte di Cassazione ha, invece, ribadito che il danno da fermo tecnico deve essere dimostrato in maniera oggettiva. La spesa sostenuta per procurarsi un’auto sostitutiva e, di conseguenza, la perdita subita per la rinuncia forzata dei proventi ricavabili dall’uso del proprio mezzo sono, dunque, prove ammissibili. Non basta più, quindi, a titolo dimostrativo, la semplice indisponibilità del proprio veicolo.

Come richiederlo?

Consegna tutta la documentazione attestante il sinistro ad uno dei centri partner di Unirentalcar. Attraverso l’istituto della cessione del credito: “Il credito al risarcimento di danni patrimoniali da sinistro stradale può costituire oggetto di cessione, non essendo esso di natura strettamente personale né sussistendo specifico divieto normativo al riguardo”. Questo ti permetterà di noleggiare un veicolo senza alcun esborso di denaro, poiché il costo del servizio sarà totalmente risarcito dalla Compagnia di Assicurazione.

Mettiti in contatto